001
  1. 0
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. 4
  6. 5
SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI ed EVENTI 


TORNEO DELLE TREDICI CASADE: DE BELLO TERGESTINO
Rievocazione di un fatto d’arme tergestino del XIV secolo

Il De Bello Tergestino, evento principale della settima edizione della manifestazione “Tergeste fra Storia e Leggenda del Medioevo” è stato penalizzato nella sua attuazione in Piazza Unità in quanto il giorno 18 settembre il tempo è stato pessimo con bora e pioggia battente. Nonostante ciò i gruppi di scherma antica provenienti dall’Emilia Romagna, dal Veneto e dal Friuli assieme alla Compagnia de Tergeste hanno sfidato l’intemperie e hanno dato luogo al Torneo delle Tredici Casade, benché in forma ridotta, per la soddisfazione degli spettatori intervenuti nonostante l’inclemenza del tempo.

 



MERCANTI DE TERGESTO
Concorso di creazioni artistiche ispirate all’immaginario del Basso Medioevo

Il Concorso organizzato dall’Associazione Tredici Casade in collaborazione con l’Associazione Hobbistica Trieste è indetto per la realizzazione di creazioni dell’ingegno e opere artistiche relative al territorio triestino nel Basso Medioevo. Il Concorso è aperto a tutti senza distinzione.
I premi saranno assegnati a seconda delle preferenze espresse da una Commissione giudicatrice e dalle schede del pubblico intervenuto nel corso della mattinata alla manifestazione Tergeste fra Storia e Leggenda del Medioevo in programma il 18 settembre 2005 in Piazza Unità d’Italia.
Saranno premiati i primi tre classificati secondo il giudizio espresso sia dalla Commissione giudicatrice che dal pubblico.
Le opere creative ed artistiche dovranno essere consegnate dal 12 al 16 settembre 2005 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso l’Ufficio Informazioni dell’Agenzia di Informazione e di Accoglienza Turistica di Piazza Unità 4/b, tel. 040 3478312, dove saranno esposti nella mattinata del 18 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per il vaglio delle opere.

I risultati delle valutazioni saranno resi noti nel pomeriggio del 18 settembre 2005 alle ore 17.00 in Piazza Unità d’Italia, dove avverranno le premiazioni.
Dopo le premiazioni le opere potranno essere ritirate presso lo stesso Ufficio Informazioni.

Il Bando di Concorso è reperibile presso l’Ufficio Informazioni AIAT di Piazza Unità 4/b.
Per informazioni dettagliate rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: cell. 349 6668351 e 335 7431214

Ufficio Informazioni AIAT – Trieste
Votazioni della Giuria e del Pubblico delle 26 opere esposte

Ovviamente anche il Mercato medioevale non ha potuto aver luogo a causa del forte vento, mentre invece si è svolto regolarmente il Concorso i “Mercanti de Tergesto” ospitato nei locali dell’Ufficio Informazioni AIAT e che ha visto una notevole affluenza di pubblico e di votanti per il manufatto più rappresentativo del nostro medioevo. La giuria, ospitata presso il Comune di Trieste, ha svolto il suo compito e ha dichiarato vincitore un anello in argento con sigillo in rame, rappresentante il rosone in pietra delle Tredici Casade esposto all’ingresso del Castello di San Giusto, realizzato dall’artigiano Renato Chicco di Trieste.

 



PREMIAZIONI CONCORSO "MERCANTI DE TERGESTO"

Le premiazioni del Concorso”I Mercanti de Tergesto” , che dovevano aver luogo in piazza nel pomeriggio del 18 settembre, sono state rinviate e tenute successivamente il giorno 4 ottobre, in occasione della vernice della mostra di pittura “L’Immaginario dell’Alto e Basso Medioevo tergestino nell’Opera degli Artisti triestini” organizzata dalle Tredici Casade in collaborazione con il Circolo stesso, alla presenza di un folto pubblico. La mostra è rimasta aperta dal 4 al 14 ottobre c.a. e ha avuto la partecipazione su invito di ben 24 pittori tra i migliori contemporanei del nostro territorio.

Associazione Tredici Casade - Trieste - P.Iva/C.F. 90038010329

Copyright © 2014 - All Rights Reserved

Questo Sito Web utilizza unicamente Cookie atti a salvare la sessione del visitatore e svolgere altre attività necessarie al funzionamento del Sito Web come ad esempio salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza del visitatore Maggiori informazioni