001
  1. 0
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. 4
  6. 5

Dichiarazione per la trasparenza sui contributi pubblici 2023



Si comunica che, ai sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell’art.1, cosiddetta Legge annuale per il mercato e la concorrenza, l’Associazione Tredici Casade APS (C.F. 90038010329) ha introitato nell’esercizio 2023, a parziale copertura dei costi sostenuti e/o a titolo di contributi, le seguenti somme:

15.000 euro per la Legge regionale 17 febbraio 2010, n. 5 (Valorizzazione dei dialetti di origine veneta parlati nella regione Friuli Venezia Giulia). Graduatoria degli interventi oggetto delle domande di finanziamento ex Bando approvato con D.G.R. n.398 dd.3.3.2023 e pubblicato sul B.U.R. n.11 dd.15.3.2023.
 

ADIÓS MAMÁ CARLOTA

Il 7 Dicembre 2022  presso il Teatro Orazio Bobbio andrà in scena il Musical dei due mondi

7 DICEMBRE 2022

Le TREDICI CASADE APS-FITA-UILT con la coorganizzazione e il contributo del Comune di Trieste, la collaborazione del Teatro “il Rossetti” e il sostegno delle “Fondazioni Casali” è lieta di presentare un evento, che ricollega, dopo quasi 160 anni la città di Trieste al Messico, portando alla ribalta una delle più travolgenti vicende cosmopolite del "Segundo Imperio Mexicano" legata alla tragica storia di Carlotta del Belgio, Arciduchessa d’Austria e Imperatrice del Messico. Il ricavato dello spettacolo, dedotte tutte le spese, sarà devoluto in beneficenza all’ I.R.C.C.S. materno-infantile Burlo Garofolo di Trieste. Al rientro in Europa, Carlotta fu segregata per dieci mesi nel Winter Garden del Castello di Miramar sotto stretta custodia dei gendarmi austriaci. Un mistero impenetrabile, che il trascorrere del tempo non ha ancora mai chiarito e che, oggi, riapre una singolare inchiesta sulle varie ipotesi che, all’epoca, divisero l’opinione pubblica, colorando di giallo la sua tormentata vicenda umana. L’Imperatrice del Messico era impazzita per il crollo del suo sogno imperiale dopo le vessazioni subite dai reggenti europei e tenuta misteriosamente in cura da medici alienisti belgi e austriaci? Oppure l’imperatore Francesco Giuseppe la teneva prigioniera per punirla dall’aver spinto il fratello Massimiliano all’inaudita impresa messicana? O, peggio ancora, per voler impadronirsi del patrimonio della cognata? Attraverso l’analisi di Carlotta con il suo medico di corte, lungo l’alternarsi di momenti di calma a quelli d’angoscia, intervallati da flashback ricchi di musica, danza e folclore internazionale, sarà la voce degli spettatori a dare il responso. Lo spettacolo, con libretto e liriche di Edda Vidiz, le musiche originali di Piero Zanon e la regia di Julian Sgherla, è arricchito da canzoni messicane e statunitensi, inedite in Europa e coeve al Segundo Imperio Mexicano.


[Locandina] - [Opuscolo]

 

BAGORDI TERGESTINI

Viaggio nella Trieste Medievale, tra storia e leggenda

14-15-16 SETTEMBRE 2018

Il Castelle di San Giusto apre le porte alla storia medievale dell'antica Tergeste: entrate senza timore, vi attende un coinvolgente itinerario nell'Età di Mezzo. Potrete girovagare fra mercanti e artigiani, musicanti e giochi d'ogni tempo, accompagnati dalle giullarate del Galloistrione Tornello, e imbattervi nei Cavalieri del Drago, pronti ad arruolare i bambini nelle loro fila, mentre i Falconieri del Re addestrano i rapaci prima di lasciarli liberi di volare fra gli spalti del Castello ...

Il Bagordo era una festa annunciata alla popolazione con un puibblico bando, in cui nel Medioevo si celebravano particolari ricorrenze con grandi spettacoli di piazza, alternati a prove d'abilità e a dimostrazioni militari.


[Locandina] - [Opuscolo]

 
 

DOVE REGNA LA BORA

Historia di Trieste in un concerto di emozioni

VENERDì 17 AGOSTO / 20:30

Un evento che mette in luce l’incomparabile Historia di Trieste, sottolineata da Edda Vidiz con le note tratte dalle magistrali composizioni dei più noti musicisti triestini: dall’Opera moderna “Tergestini” di Edy Meola al Musical “Maximilian” di Umberto Lupi, dall’Operetta “Eden Tabarin” di Tullio Esopi ai brani di Corrado Gulin, interpretate dai cantanti più amati dal pubblico triestino.

Un susseguirsi di emozioni da non dimenticare, come Trieste, città tanto ricca di tormentati eventi e di ricordi pieni di malinconia da sembrare una favola.


[Locandina] - [Opuscolo]

 
 

BORA MUSICALFEST

Storia e musica di una terra mitica

SABATO 15 LUGLIO / 21:00

Il Bora MusicalFest è una serie di spettacoli dedicati alla storia di Trieste che, attraverso musiche evergreen popolari e d'autore introducono gli spettatori nella città dove regna la Bora. Sul palcoscenico giovani attori e cantanti, vere eccellenze della scena, portano alla ribalta il variegato leitmotiv delle avventure cittadine nel corso dei secoli. Un teatro vivo e affascinante, capace di rubare l'animo degli spettatori cambiando la loro visione del mondo in un nuovo modo di essere: quello Triestino!


[Locandina] - [Opuscolo]

 

Associazione Tredici Casade - Trieste - P.Iva/C.F. 90038010329

Copyright © 2014 - All Rights Reserved

Questo Sito Web utilizza unicamente Cookie atti a salvare la sessione del visitatore e svolgere altre attività necessarie al funzionamento del Sito Web come ad esempio salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza del visitatore Maggiori informazioni