001
  1. 0
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. 4
  6. 5
SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI ed EVENTI 

SOTTO IL SEGNO DEI GIULIANI 

Domenica 28 settembre 2008, nella Piazza Puecher e in Campo San Giacomo si è svolta la manifestazione della serie “fra storia e leggenda” dell’Associazione Tredici Casade, indetta in ricordo della famiglia dei Giuliani, una fra le famiglie più importanti della Confraternita dei Nobili, che è stata la fondatrice del popoloso rione di San Giacomo.

Il programma, organizzato in collaborazione con l’Associazione Omnia Puecher ha avuto la partecipazione dei Cantori delle Tredici Casade diretti dal M.o Pino Botta, del Gruppo musici e sbandieratori della Contrada della Cerva di Noale, della scuola d’arme antica Compagnia de Tergeste, dell’Agenzia Mittelnet, dei Mercanti de Tergeste e della mc59 di Claudio Micali.

La giornata medioevale è iniziata con il mercatino medioevale e con una passeggiata alla scoperta del rione di San Giacomo. Nel pomeriggio i Cantori delle Tredici Casade hanno eseguito l’animazione canora della Messa pomeridiana e della nomina a cavaliere di un giovane scudiero delle Tredici Casade, in occasione della sua entrata nella “maggiore età”. Gli sbandieratori hanno animato la piazza e la Compagnia de Tergeste ha dato una dimostrazione del “Mestiere delle armi” nella Tergeste del XIV secolo.

Alla fine della manifestazione l’associazione Omnia Puecher ha presentato il nuovo Gonfalone della Casata dei Giuliani Magnifica Comunità Tergestina e consegnato le chiavi del rione all’Associazione Tredici Casade, nelle mani dell'Assessore al Commercio Paolo Rovis, paladino della magnifica Comunità Tergestina.

 

             

 

ANDAR PER L'ETA' DI MEZZO ...

Nel corso della giornata, si è svolto il I° concorso fotografico “Andar per l’Età di Mezzo” e sono stati circa una quarantina i fotografi iscritti a questa prima edizione del concorso fotografico abbinato alla manifestazione "PUECHERSTYLE 2008"

Sfruttando la bella giornata e le ambientazioni disponibili hanno avuto la possibilità di creare degli scatti personalizzati, potendo inizialmente scegliere personalmente i figuranti da ritrarre per poi passare a fotografare gli eventi in programma: sfilata, sbandieratori, nomina del cavaliere e duelli in piazza.

[continua...]

Associazione Tredici Casade - Trieste - P.Iva/C.F. 90038010329

Copyright © 2014 - All Rights Reserved

Questo Sito Web utilizza unicamente Cookie atti a salvare la sessione del visitatore e svolgere altre attività necessarie al funzionamento del Sito Web come ad esempio salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza del visitatore Maggiori informazioni