001
  1. 0
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. 4
  6. 5
 

BORA MUSICALFEST

Storia e musica di una terra mitica

SABATO 15 LUGLIO / 21:00

Il Bora MusicalFest è una serie di spettacoli dedicati alla storia di Trieste che, attraverso musiche evergreen popolari e d'autore introducono gli spettatori nella città dove regna la Bora. Sul palcoscenico giovani attori e cantanti, vere eccellenze della scena, portano alla ribalta il variegato leitmotiv delle avventure cittadine nel corso dei secoli. Un teatro vivo e affascinante, capace di rubare l'animo degli spettatori cambiando la loro visione del mondo in un nuovo modo di essere: quello Triestino!


[Locandina] - [Opuscolo]

 
 

CELEBRAZIONE 150 ANNI DALLA
MORTE DI FERDINANDO MASSIMILIANO

Principe imperiale e Arciduca d'Austria Imperatore del Messico MAXIMILIANO I

GIOVEDI' 15 GIUGNO / 17:30
Da Arciduca d’Austria a Imperatore del Messico - Lieder, ricordi e canzoni

SABATO 17 GIUGNO / 20:00
Maximilian il Principe di Miramar - Musikalisches Gedenken

LUNEDI' 19 GIUGNO / 19:00
Messa solenne in suffragio di Massimiliano

[Locandina] - [Comunicato]

 
 

IL CANTO DELLA MALAGUERRA

Dalla Galizia a Gorizia la Grande Guerra dei fanti triestini

SABATO 3 DICEMBRE / 21:00

Il “Canto della Malaguerra” è il secondo lavoro musicale allestito dall’Associazione Tredici Casade nell’ambito del Bora MusicalFest, una rassegna di spettacoli “prettamente triestini” sia in dialetto che in lingua, già rappresentati in passato e riproposti a grande richiesta del pubblico.

Il BoraMusicalFest è organizzato dalle Tredici Casade in collaborazione con Teatro Bandus e Studio FE&L. Con il contributo della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali ed il patrocinio del Comune di Trieste."

[Locandina] - [Comunicato]

 
 

MAXIMILIANO

l'imperatore dal cuore di marinaio

GIOVEDI' 15 GENNAIO / 18:00

Presentazione del libro di Edda Vidiz, presso la sala dell'Ass. Culturale "FRIEDRICH SCHILLER", sita alla Stube al 2° piano di via del Coroneo, 15 (TS)

"Il 15 gennaio 1868 alle ore 18, la fatal Novara, accompagnata da tre fregate e dalla cannoniera Velebit, entrò nel porto di Trieste, in mezzo ad una fitta nebbia, portando la salma di Massimiliano Imperatore del Messico. La mattina seguente avvenne lo sbarco solenne ed il feretro venne accompagnato alla stazione ferroviaria dove attendeva un treno speciale per Vienna..."

[continua...]

 
 

CERIMONIA FERDINANDO MASSIMILIANO

Arciduca d'Austria e Imperatore del Messico

VENERDI' 19 GIUGNO / 18:30

Cerimonia commemorativa per il 148° anniversario della scomparsa di Ferdinando Massimiliano, passato per le armi a Querétaro il 19 giugno 1867.

"Ferdinando Massimiliano d'Asburgo-Lorena, Principe Imperiale e Arciduca d'Austria, Principe Reale di Ungheria e Boemia - figlio secondogenito degli arciduchi Francesco Carlo d'Asburgo-Lorena e Sofia di Baviera e fratello minore dell'imperatore Francesco Giuseppe - nacque il 6 luglio 1832 nel Castello di Schonbrunn, residenza estiva degli Asburgo presso Vienna..."

[continua...]

 

Associazione Tredici Casade - Trieste - P.Iva/C.F. 90038010329

Copyright © 2014 - All Rights Reserved