001
  1. 0
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. 4
  6. 5
 

BAGORDI TERGESTINI

Viaggio nella Trieste Medievale, tra storia e leggenda

14-15-16 SETTEMBRE 2018

Il Castelle di San Giusto apre le porte alla storia medievale dell'antica Tergeste: entrate senza timore, vi attende un coinvolgente itinerario nell'Età di Mezzo. Potrete girovagare fra mercanti e artigiani, musicanti e giochi d'ogni tempo, accompagnati dalle giullarate del Galloistrione Tornello, e imbattervi nei Cavalieri del Drago, pronti ad arruolare i bambini nelle loro fila, mentre i Falconieri del Re addestrano i rapaci prima di lasciarli liberi di volare fra gli spalti del Castello ...

Il Bagordo era una festa annunciata alla popolazione con un puibblico bando, in cui nel Medioevo si celebravano particolari ricorrenze con grandi spettacoli di piazza, alternati a prove d'abilità e a dimostrazioni militari.


[Locandina] - [Opuscolo]

 
 

DOVE REGNA LA BORA

Historia di Trieste in un concerto di emozioni

VENERDì 17 AGOSTO / 20:30

Un evento che mette in luce l’incomparabile Historia di Trieste, sottolineata da Edda Vidiz con le note tratte dalle magistrali composizioni dei più noti musicisti triestini: dall’Opera moderna “Tergestini” di Edy Meola al Musical “Maximilian” di Umberto Lupi, dall’Operetta “Eden Tabarin” di Tullio Esopi ai brani di Corrado Gulin, interpretate dai cantanti più amati dal pubblico triestino.

Un susseguirsi di emozioni da non dimenticare, come Trieste, città tanto ricca di tormentati eventi e di ricordi pieni di malinconia da sembrare una favola.


[Locandina] - [Opuscolo]

 
 

BORA MUSICALFEST

Storia e musica di una terra mitica

SABATO 15 LUGLIO / 21:00

Il Bora MusicalFest è una serie di spettacoli dedicati alla storia di Trieste che, attraverso musiche evergreen popolari e d'autore introducono gli spettatori nella città dove regna la Bora. Sul palcoscenico giovani attori e cantanti, vere eccellenze della scena, portano alla ribalta il variegato leitmotiv delle avventure cittadine nel corso dei secoli. Un teatro vivo e affascinante, capace di rubare l'animo degli spettatori cambiando la loro visione del mondo in un nuovo modo di essere: quello Triestino!


[Locandina] - [Opuscolo]

 
 

CELEBRAZIONE 150 ANNI DALLA
MORTE DI FERDINANDO MASSIMILIANO

Principe imperiale e Arciduca d'Austria Imperatore del Messico MAXIMILIANO I

GIOVEDI' 15 GIUGNO / 17:30
Da Arciduca d’Austria a Imperatore del Messico - Lieder, ricordi e canzoni

SABATO 17 GIUGNO / 20:00
Maximilian il Principe di Miramar - Musikalisches Gedenken

LUNEDI' 19 GIUGNO / 19:00
Messa solenne in suffragio di Massimiliano

[Locandina] - [Comunicato]

 
 

IL CANTO DELLA MALAGUERRA

Dalla Galizia a Gorizia la Grande Guerra dei fanti triestini

SABATO 3 DICEMBRE / 21:00

Il “Canto della Malaguerra” è il secondo lavoro musicale allestito dall’Associazione Tredici Casade nell’ambito del Bora MusicalFest, una rassegna di spettacoli “prettamente triestini” sia in dialetto che in lingua, già rappresentati in passato e riproposti a grande richiesta del pubblico.

Il BoraMusicalFest è organizzato dalle Tredici Casade in collaborazione con Teatro Bandus e Studio FE&L. Con il contributo della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali ed il patrocinio del Comune di Trieste."

[Locandina] - [Comunicato]

 

Associazione Tredici Casade - Trieste - P.Iva/C.F. 90038010329

Copyright © 2014 - All Rights Reserved

Questo Sito Web utilizza unicamente Cookie atti a salvare la sessione del visitatore e svolgere altre attività necessarie al funzionamento del Sito Web come ad esempio salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza del visitatore Maggiori informazioni