001
  1. 0
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. 4
  6. 5

 

 

COMITATO PROMOTORE DELLA CULTURA GIULIANA (apartitico, aconfessionale e senza scopo di lucro)
 

Nasce a Trieste il 28 marzo 2008 - per iniziativa di Renzo Arcon, Edda Brezza Vidiz, Marco Englaro, Roberto Fontanot, Umberto Lupi, Renzo Petracco, Mario Vascotto, Antonio Vidiz e Nereo Zeper - allo scopo di dare nuovo impulso all’identità giuliana incrementando la conoscenza della lingua, della letteratura, della storia, della musica, delle arti visive e del folclore, con particolare riferimento alla città di Trieste, tramite ogni iniziativa atta a spronare l’amore per le proprie radici in particolare tra le nuove generazioni.

Dalla sua costituzione il Comitato, nonostante gli esigui contributi pubblici e grazie all'opera gratuita dei suoi componenti, si è fatto promotore di diverse iniziative qui riportate. Le opere letterarie e teatrali di preciso indirizzo storico sono state espletate in collaborazione con l’Associazione Tredici Casade.

Il 19 agosto 2014 - dato il raggiungimento di gran parte degli scopi prefissati dallo Statuto e vista la difficoltà del reperimento di contributi per il prosieguo di un'attività intellettualmente proficua - la Presidente ha proposto lo scioglimento del Comitato Promotore della Cultura Giuliana, approvato dai membri del Comitato stesso.

 

Associazione Tredici Casade - Trieste - P.Iva/C.F. 90038010329

Copyright © 2014 - All Rights Reserved