001
  1. 0
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. 4
  6. 5

L'Associazione Tredici Casade anche XIII Casade (Associazione culturale ONLUS iscritta al N° 745 nel Registro generale delle organizzazioni di volontariato e all'Albo delle Associazioni e delle Organizzazioni di volontariato della Provincia di Trieste con determinazione n° 16/RL/00 Reg. URP dd. 10.05.2000) è un sodalizio apolitico, apartitico, aconfessionale e non persegue finalità di lucro. Gli aderenti all’Associazione sono tenuti a prestare la loro attività in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.

L’Associazione si prefigge di:

 

• stimolare la memoria storica della Regione Friuli Venezia Giulia, a partire dalle origini, per promuovere, sostenere e valorizzare le antiche tradizioni;

• creare, su basi storiche e/o leggendarie, un sistema educativo e di intrattenimento atto a incrementare l’interesse turistico del territorio, con particolare riguardo alla città di Trieste;

• valorizzare la storia, i miti e le leggende, mediante rievocazione di usi, costumi e consuetudini di arti e mestieri regionali, per diffonderne la conoscenza sia in Italia che all’estero;


Al fine di svolgere le proprie finalità statutarie l'Associazione può promuovere, coordinare e realizzare: ricerche e corsi di studio, di formazione e specializzazione; incontri, convegni, seminari, manifestazioni e rievocazioni storiche; mostre, stand espositivi, proiezioni e spettacoli; incontri, trasferimento delle conoscenze e scambi di esperienze con realtà analoghe operanti nelle nazioni confinanti e quelle europee, sia con programmi svolti in regione che all’estero; raccolta, stampa, diffusione e traduzione di studi, ricerche, progetti, notiziari, riviste, opere musicali, manufatti e altro materiale di valore storico e didattico che possono contribuire alla diffusione della conoscenza della storia regionale.

Fondata nel 1989 e attualmente presieduta dalla scrittrice Edda Vidiz Brezza, l'Associazione XIII Casade persegue lo stesso amore per la storia che ha caratterizzato il "Comitato Cittavecchia Viva" fondato dall’imprenditore Mario Cividin - ora Presidente Onorario delle Tredici Casade - che a cavallo fra gli anni 70 ed 80 ha organizzato diverse manifestazioni di carattere storico a Trieste.

L’Associazione prende il nome dalla Confraternita de’ Nobili di San Francesco ossia delle Tredici Casade e precisamente: Argento, Basejo, Belli, Bonomo, Burlo, Cigotti, Giuliani, Leo, Padovino, Pellegrini, Petazzi, Stella e Toffani le quali, dal XIII secolo sino alle riforme volute dall’imperatore Giuseppe II, ebbero saldamente in mano l’amministrazione pubblica della città.

L'Associazione svolge molteplici attività di rievocazione storica.
La prima, dedicata a trasferire la storia dai libri di testo alle "piazze", è quella denominata Tergeste fra Storia e Leggenda del Medioevo, ciclo di eventi che comprende nel mese di settembre:

 


• Il Torneo delle Tredici Casade una immersione nell' immaginario medievale tergestino ricco di artigiani, mercanti, tavernieri, giullari, musici e cantori e dei ben noti tornei cortesi di scherma antica;

• Il Mostron corteo storico in costume che si rifà alla antica rassegna delle milizie assoldate dal Comune per la guerra esterna;

• Varie rappresentazioni teatrali e di piazza denominate Sotto il Segno dei Petazzi, in data da destinarsi annualmente.
Durante il mese di ottobre la rievocazione dell’arrivo del doge Enrico Dandolo Tergeste sulla rotta della IV Crociata che ricorda il passaggio dei Cruce Segnati e del Doge Enrico Dandolo il quale, nel patto di sudditanza del 1202, impose ai tergestini il tributo annuale di 50 orne di vino da consegnare a Venezia nel giorno di San Martino.


In occasione della festa di San Francesco (4 ottobre) già Patrono della Confraternita dei Nobili, l'Associazione indice un Concerto di musica medioevale eseguito dai Cantori delle XIII Casade. Il concerto è tenuto presso la Chiesa Beata Vergine del Soccorso in Piazza Hortis, già chiesa della Confraternita e dove esiste tuttora l'altare delle Tredici Casade.

I Cantori delle XIII Casade, diretti dal M° Pino Botta, sono parte integrante dell'Associazione. 
 

 

 

 

Fanno da corollario alla festa del Patrono, la regata Palio a la riva del mar ossia de Sancto Francesco organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste e la voga dedicata alla Madonna del Porto effige della Madonna qui a lato riportata che, a suo tempo, era situata proprio all'ingresso del porto di Trieste.

Con il progetto La Terra dei Cento Castelli l'Associazione si prefigge il contatto e lo scambio di esperienze con le realtà operanti in campo storico nella regione Friuli Venezia Giulia, mentre Forum Julii e Tergeste entro e fuori le mura è il termine che definisce i contatti con le regioni contermini di Austria e Slovenia, dove è stato anche siglato un accordo di cooperazione culturale con l’associazione austriaca “Friesach Medioevale” e l’associazione slovena “Zavod Moj Aron.

Inoltre il ciclo "Sotto la polvere del tempo" sta a indicare le varie conferenze indette dall'Associazione per illustrare i più diversi periodi storici del territorio regionale, mentre in campo editoriale sono stati pubblicati alcuni libri sulla storia triestina e CD di musica medioevale. 

 



La possibilità di diventare socio è aperta a tutte le persone o enti e società che ne fanno richiesta e la cui domanda di ammissione è accolta dal Consiglio Direttivo, che ne fissa le modalità per l’ammissione. Nuovi soci sono i benvenuti perché il percorso che l’Associazione propone è un compito che richiede l’impegno e l’energia di molti, ma dà anche a tutti la soddisfazione di conoscere la storia di coloro che ci hanno preceduto, perché è da questa memoria che la Regione Friuli Venezia Giulia ha attinto la sua diversità culturale, etnica e religiosa diventando così il luogo nel quale tutti noi possiamo incontrarci.

Per informazioni rivolgersi all’Associazione Tredici Casade - Trieste
Tel. 335 7431214 - Fax 040 638584 - 040 251291 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Tredici Casade - Trieste - P.Iva/C.F. 90038010329

Copyright © 2014 - All Rights Reserved