001
  1. 0
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. 4
  6. 5
 
Maximiliano: l'imperatore dal cuore di marinaio

Autrice: Edda Vidiz
Prima Edizione: 2014
424 pagine: 45 a colori, 490 illustrazioni
224 biografie, 347 riferimenti bibliografici
Formato 20x27 cm, Edizioni Luglio Editore

Il mito è la sublimazione della storia: occorre conoscere la storia per comprendere il mito. Eppure sembra che l'esposizione ragionata e cronologica dei fatti, le biografie dei personaggi e la descrizione del contesto ambientale neghino il mito relegandolo in una forma di favola bella da conservare nella memoria delle generazioni...

[continua...]

 

Che bel che xe l'amor: è così che nell’anno 1902 Gigi, un giovane triestino appena giunto in Paradiso, canta a squarciagola disturbando la pace celeste. Tocca a San Pietro, su ordine del Signore, riportare la serenità fra i santi e i beati, rimandando Gigi sulla terra, a Trieste, dalla sua amata Gigeta.

   

 

 

La Grande Svolta: le avvincenti vicissitudini che nel 1382 portarono l’antica Tergeste a chiedere la protezione di Leopoldo III d’Asburgo, duca d’Austria, che ebbe in tal modo il privilegio di diventare il “signore” della città grazie ai buoni uffici di Ugone di Duino.

   

 


Pag:
[01][02

 

Per no parlar… in cicara!: “Un chilo di parole” nel dizionario dall’italiano al triestino di Edda Vidiz, ricco di schede tematiche, proverbi e foto della città emporiale.

   

 

 


[Abstract]

 

Palcoscenico triestino: raccolta d’autori triestini andati in scena in epoca moderna nei teatri della città, suddivisa in Quaderni che includono copioni, spartiti, documenti inediti, biografie e quant’altro può stimolare il lettore ad approfondire la conoscenza del contesto storico in cui si svolge l’opera.

    

 


[Abstract]
[Copertina]
[Sommario]









[Abstract]
[Copertina]
[Sommario]

Pag:
[01][02][03]





 


[Abstract]
[Copertina]
[Sommario]

 

Associazione Tredici Casade - Trieste - P.Iva/C.F. 90038010329

Copyright © 2014 - All Rights Reserved