001
  1. 0
  2. 1
  3. 2
  4. 3
  5. 4
  6. 5
SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI ed EVENTI 

SAN NICOLO' 2010

Anche quest'anno la “Venerabile Confraternita e Scuola di San Nicolò” delle Tredici Casade è arrivata alla storica Fiera di San Nicolò di Viale XX Settembre con il santo vescovo benefattore personificato dal "mitico" San Nicolò triestino, il famoso produttore di miele Fausto Settimi, ormai ben conosciuto da tutti i bambini che da quattro anni lo aspettano felici il 6 dicembre per dargli il benvenuto e ricevere i dolci della tradizione e il giorno 8 per assistere alla festa di saluto per l'arrivederci al prossimo anno.

 

 

Sin dal 1338 si ha certezza dell’esistenza della Chiesa di San Nicolò posta fuori porta Riborgo a Trieste e molto probabilmente con la venerazione del santo è iniziata anche la tradizione della distribuzione dei "premi ai bambini buoni". Quelli di noi che hanno passato gli "anta" possono ancora ricordare quando la mattina del 7 dicembre trovavano al risveglio le leccornie lasciate da San Nicolò: mandorlato, noci e mandarini e, i più fortunati, anche libri da colorare, bambole da ritagliare e giocattoli che non avevano certamente alcun aspetto tecnologico.

Il programma di quest'anno di San Nicolò è stato ricco e felice come al solito, nonostante la pioggia presente per tutto l'arco della manifestazione. Nel giorno a lui dedicato San Nicolò ha riempito con il classico "mandorlato", noci, mandarini e cioccolato i calzini, berretti, cappucci e tasche dei tantissimi bambini accorsi a salutarlo, mentre le piccole allieve della scuola Studio Dance si sono esibite per la gioia di grandi e piccini. Inoltre la TV austriaca ORF2 è intervenuta per riprendere l'evento del San Nicolò triestino, la cui fama ha varcato largamente i confini di Trieste, riprendendo un bellissimo servizio andato in onda in Austria il 13 dicembre.

 

 

Il giorno 8 dicembre il buon Vescovo di Bari e la sua "Confraternita" sono ritornati alla Fiera di San Nicolò accompagnati dalla Compagnia del Carro con i suoi giocolieri, trampolieri e mangiafuoco che si sono esibiti per tutto il periodo intrattenendo, nonostante la pioggia, il folto pubblico plaudente e soddisfatto. San Nicolò ha distribuito nuovamente monetine di cioccolato ai numerosi bambini tornati a fargli visita!

L'Associazione Tredici Casade è orgogliosa di poter senza dubbio asserire che, grazie alle sue approfondite ricerche storiche, alla perspicacia dell'assessore Paolo Rovis e alla prestanza della figura del santo nella persona del signor Fausto Settimi, ha rilanciato la festa di San Nicolò quale tradizione triestina di notevole rilevanza anche fuori le nostre "mura cittadine".

Associazione Tredici Casade - Trieste - P.Iva/C.F. 90038010329

Copyright © 2014 - All Rights Reserved

Questo Sito Web utilizza unicamente Cookie atti a salvare la sessione del visitatore e svolgere altre attività necessarie al funzionamento del Sito Web come ad esempio salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza del visitatore Maggiori informazioni